Argomenti GeneraliChi sono lo psicologo, lo psichiatra, lo psicoterapeuta?

3 Marzo 20170
Psicologo, psichiatra, psicoterapeuta

Lo psicologo è un professionista che ha conseguito una laurea di cinque anni in psicologia presso un’università italiana, un tirocinio della durata di un anno con la supervisione di un tutor iscritto all’Ordine e il superamento dell’Esame di Stato che consente l’iscrizione all’Ordine degli Psicologi (albo sezione A) e l’accesso alla professione. Lo psicologo utilizza strumenti conoscitivi di intervento per la prevenzione, diagnosi, sostegno psicologico, abilitazione e riabilitazione, rivolte alle persone, ai gruppi, agli organismi sociali e alle comunità. Può svolgere anche attività di sperimentazione, ricerca e didattica, operando nel settore privato, nel privato sociale e nel settore pubblico. Lo psicologo non può svolgere psicoterapia (a meno che non sia specializzato) e in nessun caso può prescrivere farmaci.

 Lo psichiatra è laureato in medicina, specializzato in psichiatria. Si occupa di diagnosi, prevenzione e terapia delle malattie mentali e può prescrivere farmaci.  Può svolgere psicoterapia solo se ha conseguito una specializzazione.

 Lo psicoterapeuta, al termine del percorso per diventare psicologo o medico, si è diplomato presso una Scuola di Specializzazione universitaria o privata riconosciuta dal Ministero competente (MIUR), la cui durata è di almeno quattro anni. Il diploma dà la possibilità di iscrizione ad un sotto Albo (degli psicoterapeuti) e quindi allo svolgimento della professione sia in ambito privato, sia pubblico.

Lo psicoterapeuta può intervenire con tecniche particolari in base al proprio orientamento e in condizioni particolari su disturbi psichici intensi e cronici, su disturbi di personalità, su comportamenti e costrutti disfunzionali che ostacolano e impediscono il benessere e la crescita psicologica dell’individuo.

A meno che non sia anche medico, uno psicoterapeuta non può prescrivere farmaci, può altresì collaborare con uno psichiatra nella presa in carico di una persona.

Monica Cerruti
psicologa psicoterapeuta

Lascia una Risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

4 × 5 =